MELODY

Scritto da Sharon M. Draper, Melody è un romanzo ambientato nei nostri giorni, raccontato da Melody, la protagonista. Ambientato in America. Lei è l’unica protagonista della storia anche se ci fanno parte il padre, la madre, la sorellina, la vicina di casa e la sua maestra che la aiuta a scuola (nello stare a scuola). L’editore è Feltrinelli ed ha 249 pagine. L’autore ha usato un linguaggio molto scorrevole e semplice. Il messaggio era che non ci si ferma alle apparenze e non si giudica una persona senza conoscerla. La prima edizione è uscita il 25 gennaio 2016.
Melody è un libro che racconta la storia di una bambina che purtroppo non può parlare, non può scrivere e non può camminare, ma questo non può impedirgli di pensare come una persona normale e infatti lei è la bambina più intelligente della scuola ma ancora nessuno lo sa.
Melody ha una memoria a dir poco di elefante, è una vera e propria telecamera o registratore senza il tasto “cancella”. Quasi tutti – compresi i suoi insegnanti e i medici – ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell’alfabeto. Cose da prima elementare. Un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà.

by Chiara Leopardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *