Ecco cosa accadeva a scuola durante il Martedì Grasso.
Oggi abbiamo iniziato cantando la canzone “Me la faccio sotto” perché il tema conduttore dei festeggiamenti di questo anno riguarda le nostre paure. Il grande fantoccio nero è rivestito di disegni e frasi con le paure dei bimbi della scuola. Noi abbiamo preparato delle coroncine da indossare durante la festa ed abbiamo atteso l’arrivo dei pompieri che sorvegliano sulla sicurezza di questo evento. Quando i bambini della scuola dell’Infanzia sono passati a chiamarci al suono di tamburi, ci siamo accodati al corteo e siamo usciti in giardino. Abbiamo fatto un grande cerchio intorno al fantoccio delle paure e abbiamo gioito mentre esso veniva bruciato. i pompieri hanno spento il falò e tutti i bambini hanno lanciato coriandoli e stelle filanti. in un attimo il giardino è diventato un prato coloratissimo ed abbiamo giocato a rincorrerci. Al momento di rientrare in classe abbiamo raccolto tutte le stelle filanti in uno scatolone e ci siamo scossi i coriandoli dai capelli e dai vestiti.
Tre di noi dichiarano di aver paura del buio, un paio hanno paura degli incendi, moltissimi hanno paura di morire, soprattutto per mano degli assassini e dei ladri che abbiamo visto nei film. Altri ancora ci raccontano quanto segue.
“Io mi sono spaventata molto quando ho visto il film che si chiama the chistmas carol, perchè c’erano tutti gli spiriti. Quando sono andata a letto ho dovuto dormire con la mamma e il babbo.”
“Io invece mi sono spaventato tantissimo quando ho visto un videogioco di zombie, su dal babbo, in soffitta. Mi hanno spaventato tantissimo e non ho dormito per tutta la notte”