Le Paduliadi

Ebbene si, dopo tanta attesa si è finalmente svolta la prima storica edizione delle PADULIADI, un viaggio nel passato che ha permesso ad alunni e insegnanti di rivivere le esperienze degli atleti della civiltà greca.

Una giornata di festa e di forti emozioni agonistiche! Così sarà ricordato il 5 marzo 2019: una giornata in cui si sono bruciati record su record, una mattinata in cui il giardino è diventato un campo sportivo, una pista di atletica. Gli alunni si sono sfidati in diverse specialità: la staffetta, la corsa ad ostacoli, lancio del vortex, salto in lungo, corsa di resistenza e lo sfortunato tiro alla fune che si è presto trasformato in una corsa con i sacchi “invisibili”.

Le Paduliadi sono state proposte ed organizzate dagli insegnanti del plesso di Padule per poter vivere un viaggio nel passato, un’immersione ludica per approfondire un aspetto importante della civiltà greca: i giochi olimpici sono da sempre una parte importante della nostra cultura.

Le Paduliadi sono state soprattutto un’occasione di incontro e di amicizia tra tutti i bambini delle classi quarte e quinte della nostra scuola primaria. Gli insegnanti ringraziano i piccoli atleti per aver partecipato con entusiasmo e aver compiuto questo viaggio nella storia tutti insieme!!!