Natale ad “ARTE”

Il percorso si è svolto nei 15 giorni precedenti le vacanze natalizie, dal 4 al 22 dicembre, ed ha coinvolto tutte le sezioni della scuola dell’infanzia di Rimaggio.
Il filo conduttore dell’esperienza è stata l’arte in tutte le sue sfumature … quadri, sculture, danze…I bambini hanno trovato, rispettivamente nelle proprie sezioni, un calendario / quadro che indicava quanti giorni di scuola mancavano alle vacanze di Natale.
Ogni giorno i bambini entrando in sezione scoprivano con sorpresa, ciò che i folletti avevano lasciato attaccato al calendario… e cioè un messaggio in rima o una filastrocca che introduceva l’artista e la sua arte che quel giorno avrebbero conosciuto e non solo dopo aver visto quadri, filmati, proiezioni di racconti per immagini; nella palestra, tornando in sezione trovavano il “pacco regalo” contenente le indicazioni e/o il materiale da usare quel giorno, per l’attività.
Natale ad Arte!Il percorso si e’ concluso con il pranzo di natale, tutti insieme. nel salone preziosamente addobbato con i capolavori dai bimbi stessi realizzati.
Ed ecco a voi il risultato di questo meraviglioso percorso.

Al seguente link Flickr la gallery dei nostri lavori; di seguito la descrizione per ciascuno: https://www.flickr.com/photos/155690345@N03/albums/72157692332863955.

1. Kandinsky: Cavaliere blu
Osserva il quadro e inventa una storia che lo riguardi.

2. Van Gogh. Frida Khalo e non solo… Autoritratti
Osserva degli autoritratti antichi e contemporanei e poi dipingi il tuo ritratto.

3. La battaglia di Magenta – Fattori
Osserva il quadro e poi impara la coreografia della famosa canzone.

4. Botero : Sculture
Osserva le sculture e poi manipola la pasta di sale per farne piccole statuine.

5. Mondrian
Osserva le opere di Mondrian e poi ispirato dall’artista, prova a dipingere su un cartoncino ritagliati a triangolo, allo stesso modo, ed ecco degli alberi di Natale alla Mondrian.

6. Pollock
Osserva il quadro e riproducilo con la pasta frolla, ricoprendola di glassa al con cioccolato e codette. Abbiamo creato i biscotti alla Pollock.

7. La grande storia di un piccolo tratto
Ascolta la video lettura di questo libro,guarda le immagini proiettate delle mille trasformazioni di un tratto. Poi trova nel pacco regalo dei folletti, dei fogli con sopra solo un piccolo tratto che ha ispirato i loro elaborati grafici.

8. Mozart..la linea – disegni di Cavandoli
Guarda il filmato e poi prova a disegnare con solo il colore bianco sullo sfondo blu o viola.

Natale ad Arte!9. Mirò , Kandinsky e Van Gogh
Un quadro per classe: tre, quattro e cinque anni ed è caccia al particolare: colora solo gli elementi individuati insieme alla maestra.

10. Matisse: La danza
Osserva il quadro e prova a fare una danza nel salone, tutti insieme tenendosi per mano.

11. Arcimboldo
Osservo i dipinti fatti di frutta, verdura, fiori… e provo a farne uno dopo aver ritagliato ciò che voglio mettere, dalle riviste portate dai genitori.

12. Hoffman
Osserva le tecniche di pittura a schizzo e poi su una grande tela stesa nel salone, tutti insieme dipingiamo allo stesso modo.

13. Compagnia teatrale “Comarimaggio”
Come al teatro, tutti nel salone, scenograficamente allestito per godersi tutti insieme lo spettacolo “ Natale in fattoria”.

14. Pranzo di Natale
Grande pranzo natalizio per gustare le prelibatezze natalizie della nostra cucina e mangiare il pandoro tutti assieme bambini maestre collaboratori e personale della cucina…